Liceo musicale “Camillo Golgi” – Breno (BS)
Liceo musicale
Il Liceo “C. Golgi” è l’unico polo interamente liceale della Valle Camonica e vanta una lunga tradizione. È inserito in un contesto economico-sociale complesso, con una forte identità culturale. L’Istituto è collocato nel Comune di Breno (indirizzi classico, scientifico, linguistico, scienze umane, economico sociale e artistico), con la sede del Liceo Musicale nel comune di Darfo Boario Terme, e si presenta come punto di riferimento importante del proprio territorio.
Il percorso del Liceo Musicale è attivo dall’A.S. 2016/2017 ed è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica, con una particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie musicali.
ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI L’INDIRIZZO
Il Liceo Musicale Gogli propone tutte le discipline presenti nel piano di studi canonico dei licei musicali e arricchisce la propria offerta formativa con alcuni insegnamenti opzionali, attivabili in base alla disponibilità dei docenti: Esecuzione e Interpretazione 3° Strumento, Strumento Jazz e Jazz Big Band, Direzione d’Orchestra, Composizione.
Al fine di far misurare i propri studenti con esperienze musicali autentiche, il Liceo Musicale Golgi propone:
- Stagione concertistica degli studenti, concerti con grandi Ensemble del Liceo Musicale (Orchestra d’Archi, Coro, Ensemble di Chitarre e Banda d’Istituto) e con Ensemble da Camera, anche in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio (FAI Vallecamonica, Rotary Club, Mostramercato Bienno, AVIS). Concerti in Italia e all’Estero.
- Masterclass e scambi culturali in Italia e all’Estero con Istituti Musicali di prestigio (Conservatorio B. Marcello di Venezia, Conservatorio di Ciudad Real, Spagna)
- esperienze di PCTO in diversi contesti (ad esempio in ambito scolastico o in studio di registrazione)
- Partecipazione a concorsi e gemellaggi
PRE-REQUISITI RICHIESTI: Sensibilità e interesse verso la musica, senso ritmico, capacità di intonazione, capacità tecnico-interpretative relative allo strumento scelto. L’ammissione è subordinata ad una prova attitudinale in ingresso.
COMPETENZE IN USCITA: Al termine del percorso di studi, lo studente del Liceo Musicale conosce repertori significativi del patrimonio musicale nazionale ed internazionale, analizzandoli mediante l’ascolto, la visione e la decodifica dei testi; conosce ed analizza gli elementi strutturali del linguaggio musicale sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione, dell’esecuzione e della improvvisazione. Conosce ed utilizza, a fini analitici, critici e creativi, le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica. Grazie alle numerose occasioni di esibizione, di contatto e di scambio, matura la propria consapevolezza emotiva e strumentale, allarga i propri orizzonti culturali, sociali ed umani.
POSSIBILI SBOCCHI LAVORATIVI O DI STUDIO: Il Liceo Musicale offre al diplomato la preparazione necessaria per perseguire obiettivi professionali in campo artistico (strumentista solista, camerista, orchestrale o cantante), musicologico-divulgativo (critico musicale, ricercatore, insegnante di musica in diversi ordini e gradi scolastici) e tecnologico (compositore, sound designer, produttore).
La formazione globale ricevuta permette al diplomato di proseguire gli studi strumentali o musicali presso il Conservatorio o in corsi universitari specifici o presso qualsiasi facoltà universitaria.
Tutte le informazioni sul percorso musicale sono accessibili nel sito della scuola alla pagina:
www.liceogolgi.edu.it/indirizzo-di-studio/indirizzo-musicale/