progetto Orchestre Regionali della Lombardia

Anche per l’a.s. 2025/26 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia organizza, con la collaborazione dei licei
musicali “B. Zucchi” di Monza, “P. Secco Suardo” di Bergamo e “G.B. Grassi” di Lecco,  la Fondazione A.C. Monzino, l’Associazione Amici dei Musei di Monza e della Brianza,  COMUSICA  (Coordinamento  dell’Orientamento  Musicale),  l’Associazione  “Il  sogno  di  Iaia”,  l’Associazione ProMusica  e  con  il  Patrocinio  della  SIEM  (Società  Italiana  per  l’Educazione  Musicale) le orchestre indicate nell’elenco a seguire:
Orchestra Regionale d’Archi della Lombardia;
• Orchestra Regionale di Chitarre della Lombardia;
• Orchestra Regionale di Fiati e Percussioni della Lombardia
• Orchestra Regionale di Flauti traversi della Lombardia;
• Orchestra Regionale di Saxofoni della Lombardia;

I progetti  intendono offrire l’opportunità di un proficuo scambio di esperienze didattiche virtuose tra studenti e istituti scolastici della Lombardia, sia per dare meritata visibilità al competente lavoro
già svolto e/o che si intende svolgere nell’immediato futuro, sia per godere di un’esperienza propedeutica alla partecipazione all’Orchestra Nazionale recentemente promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La partecipazione alle attività delle orchestre è aperta a studenti ed ex-studenti delle scuole
secondarie, di primo e secondo grado, della Lombardia che si iscriveranno entro  il  31  ottobre  2025, secondo le modalità indicate nel bando qui sotto, utilizzando l’apposita scheda di adesione.

ORdL-Regolamento-2025-26